contenteditable="true">
Merci
Definizione Prodotti alimentari solidi in polvere lavorati, quali latte scremato in polvere, latte in polvere, farina o zucchero a velo. Sostanze costituite da particelle solide macinate, polverizzate o comunque finemente disperse.

Per i formaggi in polvere, v. la scheda specifica "Formaggi".

Prodotti alimentari in polvere
Quantità minima raccomandata per campione La quantità dipende dal tipo di polvere. V. la scheda specifica per il prodotto in questione.
  • Latte scremato in polvere: 2 kg
  • Altri prodotti in polvere: 0,5 kg
Norme tecniche (ISO ed EN) e norme giuridiche applicabili
  • UNI EN ISO 707:2008 Latte e prodotti derivati - Guida per il campionamento.

Fare riferimento anche alle norme giuridiche e alle linee guida nazionali in materia di campionamento.


Attrezzatura necessaria
Strumento di campionamento consigliato in funzione del metodo utilizzato
  • Campionatore a lancia (S01-01).
  • Campionatore a zone (S02-01).
  • Paletta (S03-01).
  • Spatola in acciaio inox.
Contenitori da usare per il campionamento I contenitori devono essere realizzati in materiale adatto alla conservazione degli alimenti e avere una capacità pari ad almeno 2 kg.
  • Sacchetti di plastica di vari formati, con o senza etichetta prestampata (P00).
  • Bottiglie di plastica di vari formati (P02, P03, P04)
Per la divisione dei campioni:
  • dispositivo per la divisione in quadranti (quartatura).
Precauzioni di sicurezza e valutazione del rischio Fare riferimento alle norme giuridiche e alle linee guida nazionali in materia di salute e sicurezza.

  • I funzionari devono tassativamente utilizzare dispositivi adeguati di protezione delle vie respiratorie perché l'esposizione alle polveri può causare asma, alveolite allergica estrinseca (AAE), rinite e congiuntivite, che possono tutte diventare croniche.
  • Deve essere assicurata la rotazione delle mansioni dei funzionari, mantenendo l'esposizione al minimo livello possibile. I dirigenti devono tenere una registrazione scritta del tempo trascorso dai funzionari nei luoghi di esposizione.
  • I prodotti di origine vegetale possono essere polverosi o infestati da agenti pericolosi per la salute dell'uomo: utilizzare indumenti e dispositivi adatti approvati ai sensi della legislazione nazionale in materia di salute e sicurezza, tra cui guanti, schermo facciale o protezione respiratoria, occhiali speciali o occhiali a maschera, elmetto, calzature da lavoro.
  • Se possibile, prima di iniziare le operazioni di scarico/campionamento, effettuare un controllo visivo del carico per individuare eventuali segni di infestazione da insetti o animali e/o segni di funghi o muffe. Se necessario, adottare misure preventive supplementari per evitare l'inalazione accidentale di polvere o spore.
  • Nell'aria possono essere presenti quantità significative di particelle di polvere in sospensione e spesso nella movimentazione o nell'immagazzinamento di grandi quantità di polveri si genera elettricità statica, con conseguente pericolo di incendio o formazione di miscele esplosive. Tutte le attrezzature utilizzate devono essere a sicurezza intrinseca ed è obbligatorio adottare misure per evitare scintille o altre fonti di innesco. Prima di iniziare qualsiasi operazione di campionamento, il funzionario deve toccare la struttura che contiene il materiale ad almeno un metro da tutti i punti di campionamento, per scaricare a terra le eventuali cariche elettrostatiche accumulate.
  • Non prelevare campioni da strutture di immagazzinamento durante il riempimento o lo svuotamento delle stesse se nell'apparecchiatura di scarico non è disponibile un apposito punto di campionamento sicuro; attendere almeno mezz'ora dopo il completamento delle operazioni di scarico per consentire la totale dissipazione dell'elettricità statica.

Piano di campionamento
Tipo di spedizione Descrizione
Merci sfuse in carri, alla rinfusa, in cisterne o container Costituire un campione aggregato formato da incrementi prelevati a intervalli regolari durante lo scarico della spedizione o in almeno cinque punti convenzionali (uno nel mezzo e quattro a metà tra il centro e le estremità a varie profondità).
Bags, drums Costituire un campione aggregato formato da incrementi prelevati in posizioni scelte a caso da zone diverse della spedizione, in almeno tre punti convenzionali (uno nel mezzo, uno in alto e uno in basso).

Informazioni dettagliate
Procedura di campionamento
  • Se il prodotto è trasportato sfuso, il carico deve essere considerato nel suo insieme e i campioni devono essere prelevati da tutte le zone del carico.
  • Prelievo di campioni rappresentativi: il campione prelevato deve essere rappresentativo dell'intera spedizione. Prelevare incrementi da tutto il lotto o durante tutta la procedura di scarico. La quantità minima raccomandata per ogni incremento è 1 kg. Mescolare accuratamente gli incrementi prelevati in modo da costituire il campione aggregato. Assicurarsi che il prodotto campionato non subisca alterazioni dovute al processo di campionamento. Se si formano cristalli di saccarosio (latte in polvere) il campionamento può risultare problematico; in tal caso, procedere al prelievo dei campioni subito dopo la miscelazione. L'eventuale disomogeneità del prodotto deve essere segnalata sul modulo di campionamento.
  • Prelievo dei campioni: è essenziale accertarsi che tutte le attrezzature da utilizzare siano perfettamente asciutte prima di iniziare il campionamento. Si utilizzano metodi diversi a seconda delle modalità di trasporto o di scarico dei prodotti in polvere.
  • Merci sfuse:
    • Sonda orizzontale: si inserisce la sonda nel carico con l'apertura rivolta verso il basso, quindi la si ruota di 180° e la si estrae lentamente in modo da raccogliere un campione uniforme dell'intera sezione. Per assicurare la rappresentatività del campione aggregato, raccogliere il campione a tre profondità (in alto, a metà e in basso) e in vari punti di ogni lotto.
    • Sonde verticali: la sonda verticale deve essere inserita con la camera o le camere di campionamento chiuse. Quando la sonda ha raggiunto la profondità voluta, si aprono le camere e si ruota la sonda per fare riempire le camere. Si chiudono le camere e si estrae la sonda. Per assicurare la rappresentatività del campione aggregato, effettuare il campionamento in ogni lotto in vari punti della superficie e a diverse profondità.
  • Sacchi:
    • Considerare la spedizione nel suo insieme. Per ogni lotto, prelevare un campione a tre profondità diverse (in alto, a metà e in basso). Raccogliere incrementi (materiale prelevato ogni volta che si inserisce la sonda nel sacco) da almeno il 10% delle merci, sempre scelte a caso. Inserire la sonda dall'alto verso il basso, quindi ruotarla per farla riempire e tenerla inclinata per far scivolare il prodotto nel contenitore utilizzato per raccogliere il quantitativo totale del campione. Il campione aggregato è formato dall'unione di tutti i campioni raccolti.
  • Divisione del campione: la dimensione del campione aggregato può essere superiore a 100 kg; per ottenere i campioni finali, è necessario ridurla. A questo riguardo, v. il sistema di divisione del campione.
  • Imballaggio dei campioni: i campioni finali devono essere costituiti da almeno 2 kg di materiale e per evitare la perdita di umidità devono essere inseriti in contenitori ermetici, tenuti al riparo dalla luce diretta del sole.
  • Per maggiori informazioni, consultare le norme ISO e la normativa comunitaria in vigore.
Modulo di campionamento
  • Compilare il modulo di campionamento. Allegare una copia ai campioni e conservare una copia per l'archivio.
Trasporto
  • Tenere i campioni a temperatura ambiente in luogo asciutto e ben ventilato. Proteggerli dalla luce e dagli odori per evitare contaminazioni, la crescita di agenti microbiologici o altre situazioni che possano alterarne le caratteristiche.
Conservazione
  • Conservare i campioni a temperatura ambiente in luogo asciutto e ben ventilato. Proteggerli dalla luce e dagli odori per evitare contaminazioni, la crescita di agenti microbiologici o altre situazioni che possano alterarne le caratteristiche.
  • I campioni in cui deve essere controllato il tenore di umidità o in cui il tenore di umidità può influire sull'analisi devono essere imballati in contenitori a tenuta di umidità con chiusura a tenuta d'aria. Riempire completamente il contenitore e chiuderlo ermeticamente per evitare variazioni del tenore di umidità.

Prodotti alimentari in polvere (lista estesa )
Numero SA Descrizione


Revisioni
Versione Data Modifiche
1.0 12.10.2012 Prima versione