contenteditable="true">
Merci
Definizione Questa scheda può essere utilizzata per il campionamento di latte e derivati del latte quali crema di latte, siero di latte e relativi prodotti, gelati e altri prodotti affini.

Per i prodotti imballati singolarmente, v. la scheda specifica "Imballaggi per la vendita al dettaglio".

Per il burro e il grasso di latte, v. la scheda specifica "Burro e grasso di latte".

Per i formaggi, v. la scheda specifica "Formaggi".

Per il latte in polvere sfuso, v. la scheda specifica "Prodotti alimentari in polvere".

Latte e derivati del latte
Quantità minima raccomandata per campione
  • 0,5 l o 0,5 kg
Norme tecniche (ISO ed EN) e norme giuridiche applicabili
  • UNI EN ISO 707 Latte e prodotti derivati - Guida per il campionamento.

Fare riferimento anche alle norme giuridiche e alle linee guida nazionali in materia di campionamento.


Attrezzatura necessaria
Strumento di campionamento consigliato in funzione del metodo utilizzato
  • Campionatore a pompa (L01-01).
  • Contenitore a immersione (L02-02).
  • Campionatore a pipetta (L03-01).
  • Campionatore a tubo e stantuffo (L05-01).
  • Paletta (S03-01).
  • Sonda a trivella (S04-01).
  • Campionatore per congelati (E01-01).
  • Perforatore a mano (E02-01).
  • Spatola in acciaio inox.
  • Strumenti di impiego generale: coltello, mestolo, etc.
Contenitori da usare per il campionamento
  • Sacchetti di plastica di modelli e formati diversi (P00).
  • Bottiglie di plastica a bocca larga, formato 500-1 000 ml (P03/P04), preferibilmente non trasparenti.
Precauzioni di sicurezza e valutazione del rischio Fare riferimento alle norme giuridiche e alle linee guida nazionali in materia di salute e sicurezza.

Protezione individuale:
  • In condizioni normali i prodotti alimentari non presentano particolari pericoli per la salute.
  • Fare attenzione alle eventuali indicazioni di sicurezza.
  • Indossare guanti di protezione e calzature di sicurezza.
  • Indossare camice monouso ed elmetto di sicurezza o protettori auricolari (se necessario).
  • Non mangiare, né bere, né fumare durante il campionamento.
  • Indossare indumenti puliti per ridurre il rischio di contaminazione accidentale del campione. Adottare sempre misure di igiene per evitare contaminazioni. Lavare le mani prima di prelevare i campioni.
  • Verificare e seguire le eventuali istruzioni per la salute e la sicurezza contenute nella valutazione del rischio locale e/o nelle pratiche di lavoro sicure per il luogo in cui è effettuato il prelievo dei campioni.
  • Qualsiasi attività di lavoro che esponga i lavoratori al rischio di caduta dall'alto rispetto a un pavimento stabile è considerata "lavoro in quota" e richiede una formazione specifica e la messa a disposizione di dispositivi di protezione individuale adeguati. Scale, gradini, piattaforme e parapetti devono essere tenuti in condizioni strutturali sicure ed essere ispezionati regolarmente da personale competente. Se per effettuare il campionamento occorre entrare nella parte superiore di una cisterna, devono essere presenti almeno due persone munite di dispositivi di protezione individuali appropriati.

Piano di campionamento
Tipo di spedizione Descrizione
Spedizioni da sdoganare Costituire un campione aggregato formato da un numero appropriato di incrementi. Di norma si preleva un campione rappresentativo delle merci oggetto di una stessa dichiarazione doganale.
Spedizioni nell'ambito della PAC (restituzioni all'esportazione) Costituire un campione aggregato formato da un numero appropriato di incrementi. Il numero minimo di incrementi è indicato più avanti. Se la spedizione è costituita da merci aventi origine da un'unica linea di produzione (numero di lotto identico), si può prelevare un numero inferiore di campioni.
Latte e derivati del latte liquidi, sfusi in cisterne a terra o mobili Costituire uno o più campioni aggregati formati da incrementi prelevati dalla spedizione mediante selezione casuale o sistematica o in almeno tre punti convenzionali (in alto, a metà e in basso) della cisterna. Verificare l'omogeneità del lotto; in caso di dubbi, prelevare un maggior numero di incrementi. Se le cisterne contengono prodotti o lotti diversi, si può costituire un numero maggiore di campioni aggregati.
Latte e derivati del latte congelati Il campionamento diretto di un blocco congelato (ad es. di gelati e altri prodotti commestibili, polveri, ecc.) non è consentito. Inviare in laboratorio un intero blocco congelato oppure imballaggi per la vendita al dettaglio.
Piccoli colli per il trasporto, fusti, bidoni, secchi, scatole, sacchi e bottiglie Costituire uno o più campioni aggregati formati da un numero appropriato di incrementi prelevati dalla spedizione e scelti in modo puramente casuale oppure sistematico. Se i contenitori contengono prodotti o lotti diversi, si può costituire un numero maggiore di campioni aggregati.
Latte e derivati del latte in movimento Costituire un campione aggregato formato da incrementi prelevati in tutta la sezione del flusso, a intervalli stabiliti in base alla velocità di movimento.

Informazioni dettagliate
Procedura di campionamento Osservazioni generali:
  • Se il prodotto è trasportato sfuso, il carico deve essere considerato nel suo insieme e i campioni devono essere prelevati da tutte le zone del carico.
  • Prelievo di campioni rappresentativi: il campione prelevato deve essere rappresentativo dell'intera spedizione. Prelevare incrementi da tutto il lotto o durante tutta la procedura di scarico. Mescolare accuratamente gli incrementi prelevati in modo da costituire il campione aggregato. Assicurarsi che il prodotto campionato non subisca alterazioni dovute al processo di campionamento.
  • Per il prelievo di campioni da cisterne di qualsiasi tipo, consultare il laboratorio locale.
  • Per maggiori informazioni, consultare le norme ISO e la normativa comunitaria in vigore.
Campionamento da cisterne a terra (verticali):
  • Per il campionamento da cisterne si possono utilizzare campioni trasversali, campioni filanti, campioni prelevati in alto, a metà e in basso o campioni spot a profondità prestabilite.
  • Ogni cisterna deve essere campionata separatamente. È essenziale che il prodotto nella sua totalità sia il più omogeneo possibile. Ai sensi della norma UNI EN ISO 707, la miscelazione è sempre necessaria, fatta eccezione per i campioni trasversali prelevati durante le operazioni di carico o scarico. La miscelazione può essere effettuata ad esempio mediante agitazione meccanica, con aria compressa pulita senza formazione di schiuma o per immersione.
  • Per il prelievo dei campioni si possono utilizzare contenitori a immersione. Si cala il campionatore attraverso il portello della cisterna fino a raggiungere la profondità desiderata, quindi lo si apre e lo si tiene in posizione per consentirne il riempimento e infine lo si recupera. Si può utilizzare anche un campionatore a pompa, a condizione che la profondità a cui va effettuato il prelievo non sia superiore a 4 m. Si prelevano campioni composti dalla stessa quantità di materiale dalla zona superiore, da quella intermedia e da quella inferiore della cisterna. I campionatori utilizzati per il campionamento trasversale possono essere usati anche per il prelievo di campioni da cisterne. Si raccolgono in un recipiente per la miscelazione gli incrementi prelevati in tutti i punti/a tutte le profondità di campionamento e li si mescola accuratamente in modo da costituire un campione aggregato.
Cisterne marine, ferrocisterne e autocisterne orizzontali a carico dall'alto:
  • Si può costituire un campione aggregato con gli incrementi raccolti dalla stessa cisterna oppure, nel caso delle cisterne marine, da tutte le cisterne contenenti lo stesso materiale. Se si deve costituire un campione aggregato per una singola cisterna, tale campione deve essere formato da porzioni proporzionali prelevate da ciascuna zona campionata. Se si deve costituire un campione aggregato per più cisterne, tale campione deve essere formato da porzioni proporzionali prelevate da ciascuna cisterna campionata.
  • La capacità totale di una nave per il trasporto di merci liquide in genere è suddivisa in una serie di sezioni e compartimenti indipendenti che possono essere di dimensioni diverse. Le procedure di campionamento e la formazione di campioni aggregati sono le stesse descritte per le cisterne a terra verticali. Si raccolgono incrementi da ogni zona della cisterna.
  • Le ferrocisterne e le autocisterne possono essere considerate cisterne cilindriche orizzontali. Le tecniche utilizzate per il prelievo dei campioni e la formazione del campione aggregato sono identiche a quelle descritte per le cisterne a terra verticali. Le cisterne di piccole dimensioni costituiscono un unico volume.
  • I campioni si prelevano dopo il carico o prima dello scarico. Per il campionamento da ogni compartimento delle cisterne si possono utilizzare campioni trasversali, campioni filanti, campioni prelevati in alto, a metà e in basso o campioni spot a profondità prestabilite.
Prelievo dei campioni da piccoli contenitori di trasporto:
  • Fusti, bidoni e secchi: si utilizza lo strumento di campionamento più adatto in base alla viscosità del prodotto, ad es. campionatore a pompa (L01-01), contenitore a immersione (L02-01), campionatore a pipetta (L03-01), campionatore a tubo e stantuffo (L05-01), paletta o sonda a trivella (S04-01).
  • È essenziale che il prodotto sia il più omogeneo possibile. Prima di procedere al campionamento, mescolare bene il contenuto a mano o meccanicamente e prelevare un campione dal centro. Si prelevano incrementi di uguale quantità dai diversi contenitori e li si raccoglie in un recipiente per la miscelazione. Dopo aver mescolato accuratamente il contenuto, si costituisce un campione aggregato.
  • Per ottenere un campione aggregato si devono combinare campioni di contenitori diversi. Se la spedizione è composta da più lotti, è preferibile prelevare campioni separati da ogni lotto.
  • Se il campionamento deve essere effettuato su un unico fusto, bidone o secchio, gli imballaggi con i campioni finali possono essere riempiti direttamente dal campionatore.
  • Per maggiori informazioni, v. le schede specifiche "Burro e grasso di latte" e "Prodotti alimentari liquidi a bassa viscosità".
Prelievo di campioni da imballaggi per la vendita al dettaglio:
Modulo di campionamento
  • Compilare il modulo di campionamento. Allegare una copia ai campioni e conservare una copia per l'archivio.
Trasporto
  • Proteggere i campioni dalla luce e dal contatto con l'aria (perdita di umidità).
  • Proteggere i campioni dalle fonti di contaminazione (odori, liquidi, altre sostanze, crescita di agenti microbiologici, ecc.).
  • Tenere i campioni freddi o congelati e trasportarli velocemente a destinazione. Non ricongelare i campioni. Trasportare i campioni all'interno di un frigorifero o freezer. Mantenere e se possibile registrare la catena del freddo.
  • I prodotti congelati devono essere trasportati preferibilmente in un congelatore, o altrimenti in un frigorifero. Assicurarsi che i prodotti non si scongelino durante il trasporto. Mantenere e registrare la catena del freddo.
Conservazione
  • Proteggere i campioni dalla luce e dal contatto con l'aria (perdita di umidità).
  • Proteggere i campioni dalle fonti di contaminazione (odori, liquidi, altre sostanze, crescita di agenti microbiologici, ecc.).
  • Conservare i campioni al fresco, preferibilmente a temperatura compresa fra 0 e 4°C; per maggiori dettagli, consultare la norma UNI EN ISO 707. Mantenere e registrare la catena del freddo.
  • In caso di conservazione prolungata e di possibile necessità di interventi successivi, congelare il campione.
  • Conservare i prodotti congelati all'interno di un congelatore. Mantenere e registrare la catena del freddo.

Latte e derivati del latte (lista estesa )
Numero SA Descrizione


Revisioni
Versione Data Modifiche
1.0 12.10.2012 Prima versione