contenteditable="true">
Merci
Definizione Prodotti cerosi costituiti da paste ad alta viscosità o da solidi, quali vaselina, paraffina, cera di petrolio microcristallina, cera d'api o bitume.

Cere
Quantità minima raccomandata per campione 0,25 kg
Norme tecniche (ISO ed EN) e norme giuridiche applicabili
  • UNI EN ISO 3170 Prodotti petroliferi liquidi – Campionamento manuale.
  • UNI EN ISO 3171 Prodotti petroliferi liquidi – Campionamento automatico da tubazioni.

Fare riferimento anche alle norme giuridiche e alle linee guida nazionali in materia di campionamento.


Attrezzatura necessaria
Strumento di campionamento consigliato in funzione del metodo utilizzato
  • Campionatore a tubo e stantuffo (L05-01)
  • Sonda a trivella (S04-01)
  • Perforatore a mano (E02-01)
  • Spatola (di metallo).
Contenitori da usare per il campionamento
  • Contenitori di metallo (M01)
  • Bottiglie di vetro (G01)
  • Bottiglie di polipropilene (P03 o P04)
Precauzioni di sicurezza e valutazione del rischio Fare riferimento alle norme giuridiche e alle linee guida nazionali in materia di salute e sicurezza. Consultare le schede di sicurezza dei materiali o l'ADR, se disponibili.

  • Indossare guanti di protezione e occhiali di sicurezza.
  • Prestare attenzione alla segnaletica di sicurezza.
  • Verificare e seguire le eventuali istruzioni per la salute e la sicurezza contenute nella valutazione del rischio locale e/o nelle pratiche di lavoro sicure per il luogo in cui è effettuato il prelievo dei campioni.
  • Le cere possono presentarsi sotto forma di polvere (fine). Per evitare di inalare tale polvere, indossare una maschera antipolvere idonea.
  • In condizioni normali di utilizzo, le cere non presentano pericoli particolari per la sicurezza se non quando sono riscaldate. Le cere che sono solide a temperatura ambiente possono essere trasportate a temperature più elevate (fare attenzione quando la temperatura è di 50-70°C) per facilitare il carico o lo scarico dai serbatoi o cisterne. In caso di contatto con le mucose o con gli occhi, gli spruzzi di cera ad alta temperatura possono causare ustioni cutanee e lesioni oculari.
  • In caso di contatto del prodotto ad alta temperatura con la pelle, immergere o irrigare la parte interessata con abbondante acqua fredda per dissipare il calore, quindi coprirla con cotone idrofilo o garza e consultare immediatamente un medico.
  • Non cercare di rimuovere il prodotto ad alta temperatura dalla pelle o di rimuovere gli indumenti che il prodotto fa aderire alla pelle.
  • In caso di contatto con spruzzi di prodotto bollente, lavare immediatamente la parte interessata con abbondante acqua fredda per alleviare il bruciore e consultare immediatamente un medico.
  • Materiale infiammabile a basso rischio. Il prodotto può formare miscele infiammabili e bruciare solo in caso di riscaldamento a temperature superiori al punto di infiammabilità del materiale. Tuttavia, la presenza di piccole quantità di idrocarburi più volatili può accrescere il rischio.
  • Proprietà tipiche: punto di infiammabilità >200°C, punto di ebollizione >300°C.
Per le precauzioni generali, si rimanda alla norma UNI EN ISO 3170.
  • Qualsiasi attività di lavoro che esponga i lavoratori al rischio di caduta dall'alto rispetto a un pavimento stabile è considerata "lavoro in quota" e richiede una formazione specifica e la messa a disposizione di dispositivi di protezione individuale adeguati.
  • Scale, gradini, piattaforme e parapetti devono essere tenuti in condizioni strutturali sicure ed essere ispezionati regolarmente da personale competente.
  • Non prelevare campioni durante temporali con scariche elettriche o grandine.
  • Tutte le attrezzature necessarie per il campionamento devono essere trasportate in modo appropriato.
  • Per trasportare i campioni utilizzare una borsa o un contenitore in modo da avere una mano libera.
  • The contenitori per i campioni devono essere riempiti per meno del 90% della loro capacità.
  • Se per effettuare il campionamento occorre entrare nella parte superiore di una cisterna o serbatoio, devono essere presenti almeno due persone munite di dispositivi di protezione individuali appropriati.
  • Prelevare sempre i campioni con un'illuminazione adeguata.
  • I dispositivi di illuminazione o lampade utilizzati devono essere a sicurezza intrinseca.

Piano di campionamento
Tipo di spedizione Descrizione
Prodotti sfusi in serbatoi, cisterne, autocisterne, carri serbatoio, fusti, ferrocisterne – riscaldati Costituire uno o più campioni aggregati formati da tre o più incrementi prelevati ad almeno tre diverse profondità: a circa il 15% dal fondo, a metà altezza e a circa il 15% dalla superficie del prodotto in ogni lotto. Verificare l'omogeneità del lotto; in caso di dubbi, prelevare un maggior numero di incrementi. Se i contenitori contengono prodotti o lotti diversi, si può costituire un numero maggiore di campioni aggregati.

Prodotti sfusi in serbatoi, cisterne, autocisterne, carri serbatoio, fusti, ferrocisterne – non riscaldati (a temperatura ambiente) Costituire uno o più campioni aggregati; se il prodotto si presenta sotto forma di pasta cremosa o di pasta dura, prelevare almeno cinque incrementi (uno nel mezzo e quattro a metà tra il centro e le estremità) da ogni lotto. Verificare l'omogeneità del lotto; in caso di dubbi, prelevare un maggior numero di incrementi. Se i contenitori contengono prodotti o lotti diversi, si può costituire un numero maggiore di campioni aggregati.

Bidoni, casse, piccoli contenitori – riscaldati/non riscaldati Costituire uno o più campioni aggregati formati da un numero appropriato di incrementi (tre o più) prelevati dal lotto in modo puramente casuale. Verificare l'omogeneità del lotto; in caso di dubbi, prelevare un maggior numero di incrementi. Se i contenitori contengono prodotti o lotti diversi, si può costituire un numero maggiore di campioni aggregati.

Prodotti sfusi in movimento su un nastro trasportatore o altri prodotti in movimento durante il carico o lo scarico Costituire un campione aggregato formato da incrementi prelevati in tutta la sezione del flusso, a intervalli stabiliti in base alla velocità di movimento.

Informazioni dettagliate
Procedura di campionamento
  • Per i prodotti sfusi allo stato liquido a temperatura ambiente: prima di procedere al prelievo dei campioni, estrarre una quantità appropriata di prodotto, da reimmettere nel serbatoio o cisterna a operazione ultimata, per preparare il circuito di campionamento e la valvola. Se il serbatoio o cisterna non è utilizzato da molto tempo, è buona regola fare circolare il prodotto prima del prelievo dei campioni.
  • • Per i prodotti sfusi allo stato solido a temperatura ambiente: se possibile riscaldare il prodotto per renderlo liquido, quindi procedere come descritto qui sopra previa omogeneizzazione della spedizione.

    Se il prodotto si presenta sotto forma di pasta cremosa e non è possibile riscaldarlo, si utilizza una sonda o un campionatore a bicchiere per prelevare diversi incrementi in varie posizioni e a varie profondità della massa, così da assicurare la massima rappresentatività possibile del campione. Dopo avere prelevato i campioni dalla massa, si costituisce il campione composito in un secchio di metallo mischiando vigorosamente il materiale con una spatola di metallo e si trasferiscono i campioni in fusti o barattoli di metallo.

    Se il prodotto è sotto forma di pasta dura, si utilizza una sonda per prelevare diversi incrementi in varie posizioni e a varie profondità della massa, così da assicurare la massima rappresentatività possibile del campione. Dopo avere prelevato i campioni dalla massa, si costituisce il campione composito in un secchio adatto rompendo e mischiando i diversi incrementi con una spatola di metallo e si trasferiscono i campioni in contenitori idonei.
  • Per prodotti riscaldati allo stato liquido contenuti in serbatoi, cisterne, autocisterne, carri serbatoio o fusti riscaldati isolati: prelevare il campione da rubinetti isolati esterni al mantello del serbatoio oppure, se non esiste un rubinetto con tali caratteristiche, utilizzando una bottiglia di metallo zavorrata a bocca larga. I campioni devono essere prelevati ad almeno tre profondità: a circa il 15% dal fondo, a metà altezza e a circa il 15% dalla superficie del prodotto. Dopo avere prelevato i campioni alle diverse profondità, si costituisce rapidamente il campione aggregato in un secchio adatto mischiando vigorosamente il materiale e si trasferiscono i campioni in contenitori idonei.
  • Per i prodotti in movimento su un nastro trasportatore o altri prodotti in movimento durante il riempimento o lo svuotamento di un serbatoio o cisterna, autocisterna o carro cisterna riscaldati, è possibile prelevare un campione montando sul tubo di riempimento/svuotamento un accessorio costituito da un rubinetto riscaldato che preleva il materiale approssimativamente al centro del tubo di ritorno. Si prelevano più campioni a intervalli regolari durante tutto il processo di trasferimento. Dopo avere prelevato i campioni, si costituisce rapidamente il campione composito in un secchio di metallo adatto mischiando vigorosamente il materiale e si trasferiscono i campioni in contenitori idonei.
  • Assicurarsi che il prodotto campionato non subisca alterazioni dovute al processo di campionamento. NON riscaldare nuovamente i campioni per non alterarne le proprietà (perdita di elementi volatili o cambiamenti fisico-chimici dovuti all'eccessivo riscaldamento).
Modulo di campionamento
  • Compilare il modulo di campionamento. Allegare una copia ai campioni e conservare una copia per l'archivio.
Trasporto
  • A temperatura ambiente. Se necessario tenere i campioni refrigerati secondo le indicazioni riportate sull'etichetta del prodotto (caseina, destrine, amidi e fecole modificati, ecc.).
Conservazione
  • A temperatura ambiente. Se necessario tenere i campioni refrigerati secondo le indicazioni riportate sull'etichetta del prodotto (caseina, destrine, amidi e fecole modificati, ecc.). sSe i campioni sono refrigerati per la conservazione, controllare e registrare la temperatura.


Cere (lista estesa )
Numero SA Descrizione


Revisioni
Versione Data Modifiche
1.0 12.10.2012 Prima versione