contenteditable="true">
Codice strumento: S02-01
Nome: Campionatore a zone
Sinonimi: Campionatore per il profilo verticale di prodotti sfusi, sonda a più settori
Descrizione: Il campionatore a zone è un campionatore a lancia di metallo caratterizzato dalla presenza di diverse aperture (camere chiuse) lungo il corpo. Il campionatore ha un corpo robusto realizzato in acciaio inox o alluminio anodizzato. Dimensioni: in genere capacità da 60 ml a 250 ml, lunghezza da 50 a 250 cm.
Fotografia:
Applicazione: Prelievo di campioni da merci sfuse all'interno di contenitori per il trasporto, big bag, silos e serbatoi o di merci imballate in sacchi, fusti o bidoni. È adatto sia per polveri molto fini, sia per grani grossi, come ad esempio mais o frutta a guscio. Permette di prelevare campioni fino alla profondità di 2,5 metri.
Funzionamento: Campionamento trasversale: introducendo un campionatore a zone di lunghezza appropriata nel materiale da campionare, è possibile prelevare campioni a diverse profondità contemporaneamente. In questo modo si può controllare visivamente se il prodotto è omogeneo in tutto il suo volume.
Esempi tipici: Campionamento di materiali scorrevoli quali granaglie, zucchero, farina, cemento, granuli di plastica, prodotti chimici, sabbia o cenere.
Pulizia e manutenzione: Smontare il campionatore, pulirlo con una spazzola o pennello, se necessario sciacquarlo con acqua, passare un panno asciutto sulla superficie.
Sterilizzabile.


Revisioni
Versione Data Modifiche
1.0 12.10.2012 Prima versione