contenteditable="true">
Codice strumento: L05-01
Nome: Campionatore a tubo e stantuffo
Sinonimi: Visco Sampler, sonda a pistone
Descrizione: Campionatore a siringa costituito da un corpo e uno stantuffo. Realizzato in PTFE o polipropilene (PP) con asta in acciaio inox. Dimensioni: in genere capacità da 150 ml a 650 ml, lunghezza da 20 cm a 200 cm.
Fotografie:
Applicazione: Campionamento di sostanze viscose: fanghi, materiali in sospensione, prodotti alimentari e liquidi aggressivi.
Funzionamento: Il campionatore a tubo e stantuffo ha tre diversi impieghi: i) può essere utilizzato come una grande siringa per aspirare liquidi di media viscosità; ii) con lievi modifiche, può essere trasformato in una pipetta adatta per il prelievo di prodotti alimentari o liquidi aggressivi; iii) rimuovendo l'estremità e inserendo il campionatore nel materiale, permette di prelevare campioni di materiali semisolidi. Una volta raccolto, il campione è versato per mezzo dello stantuffo in un contenitore a bocca larga.
Esempi tipici: Liquidi e paste, prodotti alimentari e prodotti chimici aggressivi (oli, emulsioni, creme, etc.).
Pulizia e manutenzione: Smontare il campionatore, eliminare i residui del materiale campionato, lavare con acqua o solventi organici (ad es. etanolo, acetone), fare asciugare a temperatura ambiente.

Sterilizzabile.


Revisioni
Versione Data Modifiche
1.0 12.10.2012 Prima versione