Merci
Definizione

(list of HS codes covered by this card)
Legname; sughero; trecce e manufatti simili di materiali da intreccio.

Per la lana di legno e la farina di legno si veda la scheda specifica “Prodotti chimici solidi

Per i prodotti imballati per la vendita al dettaglio e gli articoli finiti si veda la scheda specifica “Imballaggi per la vendita al dettaglio e articoli finiti”.

Legname
Quantità minima raccomandata per campione 3 pezzi (tagli) di legno (legname).

1 o più pezzi di singoli oggetti (in funzione delle loro dimensioni).

1 pezzo di legno massiccio di specie CITES con superficie di almeno 9 cm2 (3 cm x 3 cm) contenente gli anelli di accrescimento dell’albero.

Per i pannelli in legno o sughero prelevare approssimativamente 50 cm x 50 cm.

Dimensioni per il campionamento in base al peso dei prodotti sfusi: 500 g
Norme tecniche applicabili (ISO e UE) e norme giuridiche pertinenti Fare inoltre riferimento alle norme giuridiche e alle linee guida nazionali in materia di campionamento.

Attrezzatura necessaria
Strumento di campionamento consigliato in funzione del metodo utilizzato
  • Strumenti di impiego generale: coltello, forbici, metro a nastro, ecc.
  • Sega a mano o motosega a catena.
Contenitori da usare per il campionamento
  • Carta da imballaggio, scatola di cartone o plastica.
  • Sacchetti di plastica di diverse dimensioni, con o senza etichette prestampate (P00)
  • Sacchetti di carta o scatole di cartone (cartoni) di diverse dimensioni, con o senza etichette prestampate (R00, R01)
  • Bottiglie di plastica di diverse dimensioni (P03)
Precauzioni di sicurezza e valutazione del rischio Fare riferimento alle norme giuridiche e alle linee guida nazionali in materia di salute e sicurezza.
  • Prestare attenzione ai segnali di sicurezza e avvertimento.
  • Indossare dispositivi di protezione individuale.
  • Verificare e seguire le eventuali istruzioni per la salute e la sicurezza contenute nella valutazione del rischio locale e/o nelle pratiche di lavoro sicure per il luogo in cui è effettuato il prelievo dei campioni.
Dispositivi di protezione individuale
  • Protezione delle mani: (se necessaria)
  • Protezione della testa: (se necessaria)
  • Protezione degli occhi: occhiali di sicurezza a maschera (se necessari)

Piano di campionamento
Tipo di spedizioneDescrizione
Legname alla rinfusa (ceppi) Legno segato o qualsiasi legname alla rinfusa Se il prodotto è trasportato (o conservato) alla rinfusa, il carico deve essere considerato nel suo complesso e i campioni devono essere prelevati da ogni parte. Prelevare uno o più pezzi interi o tagli da uno o più punti dell'intera spedizione di prodotti alla rinfusa, selezionandoli in maniera casuale o sistematica.

Carico di palette o imballaggi Prelevare uno o più pezzi interi o tagli da diversi imballaggi e/o da diversi pallet, che si trovano in posizioni diverse all'interno del veicolo utilizzato per il trasporto o del magazzino in cui sono conservati, selezionandoli in maniera casuale o sistematica. Il numero minimo di pezzi da campionare è uno. Nel caso di articoli di piccole dimensioni (non superiori ai 10 cm), il campione globale deve essere composto da almeno 3 pezzi.
Singoli articoli A seconda della quantità, del valore e delle dimensioni dell'articolo della spedizione, il numero minimo di pezzi da campionare è uno. Nel caso di articoli di piccole dimensioni (non superiori ai 10 cm), il campione globale deve essere composto da almeno 3 pezzi.


Informazioni dettagliate
Procedura di campionamento Prelievo dei campioni:
  • Legname (ceppi)/legno alla rinfusa: Accertarsi che le merci controllate appartengano alla stessa spedizione. Se le spedizioni sono più di una, le merci vanno identificate separatamente.
  • Un campione aggregato può essere composto solo da merci provenienti dallo stesso lotto all'interno della stessa spedizione. Se il legname di una stessa spedizione ha origini o fornitori diversi, oppure se presenta differenze notevoli (specie o gruppi di specie diversi), individuarlo e campionarlo separatamente.

    Utilizzando una sega a mano o una motosega a catena, tagliare approssimativamente da 5 cm a 10 cm di legno in lunghezza (parallelamente alla direzione della nervatura). La sezione trasversale (che mostra gli anelli di accrescimento) deve essere di almeno 9 cm2 (3 cm x 3 cm), dimensione richiesta ai fini delle prove. Se il legname ha una sezione trasversale di dimensioni inferiori, prelevare il pezzo con la superficie più ampia possibile.



    I campioni prelevati devono essere in legno massiccio. Non sono accettate piccole scaglie. I campioni devono essere privi di nervature irregolari, parti marce e perforazioni causate da insetti. Sono altresì da evitare parti con chiodi/fori di chiodi, timbri, etichette o marcature, segni di segatura o perforazione.
  • Carico di pallet o imballaggi, singoli articoli: Se il lotto è composto da un carico di pallet o imballaggi oppure da singoli articoli, prelevarne un numero sufficiente, in maniera casuale o sistematica, per effettuare le prove richieste (minimo un pezzo, idealmente tre o più).
Imballaggio dei campioni. Se possibile, inserire il campione in un sacchetto di plastica o carta.

Modulo di campionamento. Compilare il modulo di campionamento. Allegare una copia ai campioni e conservare una copia per l'archivio.
Trasporto Conservare i campioni a temperatura ambiente in un luogo asciutto. Proteggerli dall'esposizione a condizioni che possono modificarne le proprietà rilevanti, ad es. la luce del sole o sostanze chimiche (vapori).
Conservazione Conservare i campioni a temperatura ambiente in un luogo asciutto. Proteggerli dall'esposizione a condizioni che possono modificarne le proprietà rilevanti, ad es. la luce del sole o sostanze chimiche (vapori).

Legname (lista estesa )
Numero SA Descrizione


Revisioni
Versione Data Modifiche
1.1 30.01.2020 Prima versione