Codice strumento: L04-01
Nome: Campionatore a bicchiere
Sinonimi: Bicchiere per campionamento di prodotti chimici
Descrizione: Campionatore a bicchiere realizzato in plastica (PP, PTFE) o metallo (Al, acciaio inox). Può essere dotato di asta telescopica. Dimensioni: capacità in genere da 100 ml a 1 000 ml. Il bordo superiore del bicchiere può essere dentellato per il prelievo di campioni in superficie.
Fotografie:
Applicazione: Campionamento di liquidi da fusti aperti o chiusi, vasche, serbatoi e silos. Raccolta di campioni da punti facilmente accessibili. Campionamento di liquidi eterogenei o di particelle dalla superficie di un liquido.
Funzionamento: Il campionatore a bicchiere con bordo dentellato è montato su un manico telescopico. Si immerge il bicchiere nel materiale da campionare e si preleva il campione. Se il campione contiene lo strato contaminante superiore, si può fare defluire tale strato attraverso il bordo dentellato. Si trasferisce quindi il campione nella bottiglia per il campione. Se si vuole prelevare un campione superficiale, si immerge il campionatore in modo da superare appena il bordo dentellato e si raccoglie il campione dalla superficie.
Esempi tipici: Liquidi con contaminanti superficiali, campionamento di acqua contaminata da liquidi organici, separazione di porzioni non miscibili.
Pulizia e manutenzione: Lavare con acqua o solventi organici e fare asciugare a temperatura ambiente.


Revisioni
Versione Data Modifiche
1.0 12.10.2012 Prima versione