Codice strumento: L03-01
Nome: Campionatore a pipetta
Sinonimi: Pipetta, campionatore a immersione, campionatore per liquidi
Descrizione: Il campionatore a pipetta è un tubo di metallo, vetro o plastica. Per evitare scambi accidentali, si possono utilizzare colori diversi (fondo colorato). In genere è realizzato in polipropilene (PP) o PTFE (materiale chimicamente inerte). Capacità: in genere da 150 ml a 500 ml.
Fotografie:
Applicazione: Campionamento di liquidi da fusti aperti o chiusi, vasche, serbatoi e silos. Raccolta di campioni trasversali o campioni spot fino alla profondità di 1 m. Il materiale del campionatore deve essere scelto in base alla natura e alla temperatura del materiale da campionare. Per il campionamento di liquidi aggressivi a temperature elevate si possono usare pipette in teflon (resistenza fino a 200°C).
Funzionamento: Si immerge il tubo nel liquido e mentre si recupera il campionatore si tiene chiusa l'estremità superiore con un dito o con una valvola, in modo da non fare fuoriuscire il liquido. Il tubo può essere riempito anche sfruttando l'azione aspirante prodotta da uno stantuffo (campionatore a siringa) o un palloncino.

Raccolta di campioni spot. TSi chiude lo spurgo per l'aria all'estremità superiore del tubo. Si inserisce il campionatore nel liquido da campionare. Quando si raggiunge la profondità voluta, si apre lo spurgo per l'aria in modo da fare affluire un campione del liquido presente alla profondità specifica.

Raccolta di campioni trasversali. Si passa il tubo attraverso il campione con un movimento continuo a una velocità di penetrazione costante in modo tale che i livelli interno ed esterno di liquido rimangano alla stessa altezza. Quando la pipetta è piena si chiude lo spurgo per l'aria, si recupera il tubo e si trasferisce il contenuto nel contenitore per il campione aprendo lo spurgo per l'aria.
Esempi tipici: Campioni liquidi
Prelievo di campioni da liquidi di ogni tipo.

Prodotti alimentari: liquori, bevande alcoliche e non alcoliche, oli vegetali.

Prodotti non alimentari: campioni solubili in acqua quali soluzioni alcoliche acquose, preparati tensioattivi, soluzioni saline.
Pulizia e manutenzione: Nel campionamento di soluzioni acquose (liquori, bevande alcoliche e non alcoliche, soluzioni idroalcoliche, preparati tensioattivi, soluzioni saline e liquidi affini) smontare e lavare accuratamente con acqua, quindi sciacquare più volte con acqua o solventi organici (a seconda della natura della contaminazione, ad es. sciacquare con etanolo, acetone) e fare asciugare a 60°C.

Nel campionamento di soluzioni oleose, (ad es. oli), smontare e lavare accuratamente con acqua calda contenente un detergente, sciacquare con acqua e fare asciugare a 60°C. Sterilizzabile.


Revisioni
Versione Data Modifiche
1.0 12.10.2012 Prima versione