1. Che cos'è una torcia di sicurezza?

Una torcia di sicurezza è una lampada a mano alimentata da una batteria, progettata in modo tale da risultare "a sicurezza intrinseca": ciò significa che, anche se la torcia è difettosa, non può crearsi una scintilla elettrica tale da causare un'esplosione in un'atmosfera infiammabile.

Per ottenere le caratteristiche di sicurezza intrinseca, le torce di sicurezza in genere hanno l'involucro esterno in plastica, senza parti metalliche esposte. Anche la lente è in plastica, praticamente infrangibile e progettata in modo da assicurare l'apertura del circuito elettrico prima della rimozione della testa della torcia (ad es. per la sostituzione delle batterie).

Attenzione:
  1. la maggior parte delle torce con involucro in gomma o in plastica disponibili nei negozi non sono torce di sicurezza e quindi non devono essere usate in atmosfere potenzialmente infiammabili o esplosive.
  2. La funzione torcia presente sui telefoni cellulari non è ammissibile e questi non devono essere utilizzati nelle aree in cui è richiesto l'uso di torce a sicurezza intrinseca.

Tutte le torce da utilizzare in aree infiammabili o esplosive devono essere "torce di sicurezza" ed essere conformi alle norme nazionali o europee riguardanti le attrezzature elettriche a sicurezza intrinseca.



2. Come si utilizza?

Le torce di sicurezza sono fornite a tutto il personale che lavora in luoghi in cui vi è il rischio di incendio o di esplosione.

Prima di introdurre una torcia in un'area potenzialmente pericolosa, accertarsi che:
Non cercare mai di aprire la torcia per sostituire le batterie o la lampadina mentre si è in un'area pericolosa. Se la torcia è difettosa, allontanarsi dall'area senza cercare di ripararla, oppure farsi dare una torcia sostitutiva funzionante.



3. Conservazione, cura e manutenzione

Le torce di sicurezza devono essere tenute pulite e conservate in un luogo fresco e asciutto, quando non sono utilizzate. Rimuovere prima possibile le batterie scariche per evitare perdite e potenziali danni alla torcia.

Rimuovere le batterie dalla torcia quando non la si utilizza e conservarle in luogo fresco e asciutto. Non tenere una scorta di batterie superiore a due mesi, per evitare che le batterie si scarichino spontaneamente.



Le indicazioni contenute in questa sezione sono da intendersi come un promemoria generale circa i possibili rischi associati alle procedure di controllo e campionamento, le attrezzature da sicurezza da utilizzare e le precauzioni da prendere.
Per maggiori informazioni si rimanda alla normativa e agli orientamenti dell'amministrazione nazionale di appartenenza.


Revisioni
Versione Data Modifiche
1.0 12.10.2012 Prima versione
1.1 15.07.2020 Update - small text modification